
Il profumo di cannella,zenzero,cardamomo,un profumo speziato che fa rivivere il periodo natalizio…quando il forno sempre acceso diffonde profumi che sanno di famiglia,di amicizia; a casa mia non può mancare il pain d’épices ed infatti ne sto preparando proprio adesso alcuni in versione mini ,da regalare ad amici e parenti,dei regalini home-made fatti con il cuore!
Vi potrete divertire a confezionarli con delle bustine trasparenti,dei nastrini colorati ed abbinando ad ognuno, delle piccole confezioni di marmellata…saranno i pensierini più apprezzati!
Considerato una ricetta tipica delle festività natalizie in Francia, il pain d’épices sembrerebbe essere nato in Cina e giunto a noi grazie agli scambi commerciali.
Oggi ve lo propongo in versione Vegan ,quando l’ho sperimentato è stata una sorpresa… mi credete se vi dico che non perde neanche un grammo di sofficità?
Il pan d’epices ,si conserva a lungo ,se tenuto in un luogo fresco e coperto con la carta alluminio; inoltre ,se dovesse avanzarvi,potrete utilizzarlo anche come pane raffermo per il pain perdu.
Allora cosa aspettate? Accendete il forno ed iniziate a preparare questi regalini!
- 200gr di farina “00”
- 1 cucchiaino di lievito
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 4 cucchiaini di spezie (mix cannella,zenzero,cardamomo,noce moscata,pepe garofanato)
- 500gr di miele d’acacia
- 250ml di latte di soia
- Scaldate il forno a 150° ventilato
- In una ciotola mettete le farine ,un cucchiaino di lievito ed il bicarbonato.
- Aggiungete il mix di spezie.
- Portate il latte a bollore,quindi toglietelo dal fuoco,aggiungete il miele e quando questo sarà sciolto incorporatelo alle farine, aiutandovi con una frusta.
- Foderate lo stampo con della carta forno (bagnate e strizzate la carta così si adatterà perfettamente alla forma) e versate il composto.
- Infornate a 150° per la prima mezz’ora e poi alzate la temperatura a 180° per circa 10 minuti.
- Sfornate e lasciate freddare.