Crostata al cioccolato e lamponi

Crostata al cioccolato e lamponi

Prepariamo la crostata al cioccolato e lamponi, una ricetta ad alto tasso di dolcezza e golosità.

La ricetta perfetta per utilizzare tutto il cioccolato che avrete da smaltire nelle vostre case dopo queste feste… ah si non avete ricevuto le uova di cioccolato? e allora correte a comprare del buon cioccolato e tanto tanto burro perché nessuna dieta può mettersi tra voi e questa golosissima ricetta di un mostro sacro, idolo di tante mie amiche, il fantastico Yotam Ottolenghi.

La crostata al cioccolato e lamponi con una base di frolla croccante, uno strato di confettura di lamponi e un ripieno al cioccolato che si scioglie in bocca diventerà il vostro dolce preferito!!

Non ci credete?

Non vi resta che leggere la ricetta e correre in cucina a mettere le mani in pasta, è un dolce che si prepara in poco tempo e facilmente quindi non avete scuse!!

Print Recipe
Crostata al cioccolato e lamponi
Porzioni
Ingredienti
Per la base
Per la confettura
Per il ripieno al cioccolato
Per completare
Porzioni
Ingredienti
Per la base
Per la confettura
Per il ripieno al cioccolato
Per completare
Istruzioni
  1. Preparate la base: Tagliate il burro a cubetti e unitelo alla farina, lo zucchero e il sale. Mescolate con le punte delle dita o in planetaria fino a ottenere delle grosse briciole. Aggiungete il tuorlo, l’acqua e impastate fino a ottenere una palla. Formate un panetto, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.
  2. Per la confettura: Unite i lamponi, lo zucchero e l’anice stellato in una casseruolina. Mescolate bene e fate sobbollire a fuoco basso per 10 minuti. Fate raffreddare e rimuovete l’anice stellato.
  3. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Spennellate con il burro fuso una teglia da crostata da 22 cm con fondo removibile. Stendete la pasta frolla a uno spessore di 2-3 mm, quindi rivestite la teglia facendo sbordare la pasta di circa 1 cm. Ricoprite con cartaforno, riempite con legumi secchi o riso e cuocete la frolla alla cieca per circa 25 minuti. Rimuovete la carta e i legumi e proseguite la cottura per altri 15 minuti, finché la base non avrà un bel colore dorato.
  4. Per il ripieno: Mettete il cioccolato a pezzi e il burro in una ciotola e ponetela su un bagnomaria. Fate fondere il tutto dolcemente. Montate le uova intere, i tuorli e lo zucchero finché non sono gonfi e spumosi. Unite quindi il composto di uova al cioccolato fuso.
  5. Assemblate la crostata: Versate la confettura nel guscio di frolla e livellate bene. Ricoprite con la crema al cioccolato - che dovrebbe quasi arrivare a filo dello stampo. Cuocete sempre a 160 gradi per 20 minuti. Fate raffreddare, quindi spolverizzate di cacao e decorate con qualche lampone. Servite a temperatura ambiente, preferibilmente con una cucchiaiata di crème fraiche.
Recipe Notes

Per servire: Crème fraiche

INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:

  • Tipo di farina
  • Tipo di cioccolato (fondente, latte, bianco, etc)
  • Lamponi (sostituibili in tutto o in parte con altri frutti rossi come fragole, ribes, mirtilli, more)
  • La forma

NON SI PUO’ VARIARE:

  • Tutto quanto non menzionato

PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE

___________________________________________________

Noi l’abbiamo già testata, oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.

Ecco i link:

Alice: https://sinceramentealice.com

Alessandra: https://lacucinadiziaale.it/
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/

Admin-per-un-mese  Tiziana e Laura 

Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/

SARANNO CONSIDERATE IN GARA LE RICETTE ARRIVATE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 30 APRILE 2018!

___________________________________________________

Questo mese nel bunker con noi ci sarà la bravissima Silvia Zanetti, che si è aggiudicata la sfida sulla tart con verdure primaverili!

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostata cioccolato e lamponi
Author Name
Published On
Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

61   296
43   165
19   110
13   100
12   134