Gateau di patate in padella: la ricetta del gattò facile e veloce


Piatto unico, salato / domenica, aprile 29th, 2018

Oggi prepariamo il gateau di patate in padella, una ricetta facile, veloce e gustosissima per avere in poco tempo sulle nostre tavole uno sformato di patate che mette d’accordo grandi e piccini!

Il gateau di patate, anche detto gattò di patate, è perfetto per i buffet perché è buonissimo caldo ma ancora più buono freddo.

Di seguito vi lascio la ricetta, ma prima vi racconto un piccolo episodio da ridere: stavo fotografando questa ricetta quando decido di tagliare una fetta per mostrarvi il gustosissimo interno, e mentre la tengo in bilico con il coltello per spostarla su un piattino … crolla!

…vi starete chiedendo come abbia fatto? Mi sono distratta guardando la televisione ( ero presa dal far notare al mio compagno quanti capelli avesse il nipote di Maradona) e mentre stava avvenendo il crollo della fetta di gateau, lui, il mio compagno invece di avvisarmi che stavo sabotando la foto, decide di godersi la scena per poi iniziare a imitarmi prendendomi in giro …alla fine ho ceduto e sono scoppiata a ridere!!

Print Recipe
Gateau di patate in padella
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una pentola mettete le patate tagliate a fettine sottili e il latte, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti (ricordatevi di girare per evitare che le patate si attacchino alla pentola). Trascorso il tempo frullate tutto con un frullatore a immersione e lasciate freddare. Riprendete il composto aggiungete le uova, il sale, il pepe e amalgamate.
  2. Ungete con pochissimo olio di semi una padella antiaderente (di diametro circa 28 cm) mettete un pò di pangrattato sul fondo e versate metà composto di patate; aggiungete nel centro i salumi e la scamorza, precedentemente tagliati a cubetti, e completate con l'ultima parte di composto di patate.
  3. Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, quindi capovolgete il gateau su un piatto, mettete nuovamente un pò di pangrattato sul fondo della padella e cuocete anche l'altro lato del gateau sempre per 10 minuti circa.
Recipe Notes

Potete sbollentare una patata a fettine sottili, aggiungerle nella padella quando scaldate l'olio e il pangrattato e lasciarle friggere qualche minuto prima di versare il composto di patate così da avere una crosticina di patate croccanti sulla superficie del gateau.

Se siete intolleranti al lattosio, potete lessare le patate, sbucciarle,schiacchiarle, aggiungere le uova e continuare con la preparazione come segnata in ricetta, omettendo la scamorza.

Spero che vi piaccia questa variante facile e veloce del buonissimo gateau di patate!

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Gateau di patate in padella: la ricetta del gattò facile e veloce
Author Name
Published On

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *