Cous cous con verdure glassate al miele

Cous cous con verdure glassate al miele

Il cous cous con verdure glassate al miele è un piatto unico nutriente, sfizioso e molto veloce da preparare, perfetto nelle giornate più calde quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e leggero senza rinunciare al gusto.

Potete prepararlo la mattina e portarlo a lavoro, avrete la schiscetta più buona di tutto l’ufficio!

Avete indovinato il perché di questa ricetta?

Qualcuno di voi ha sicuramente indovinato, è tornato l’appuntamento con Mielizia Around The World, il dolcissimo progetto che condivido con le mie amiche Alessandra e Marzia, in collaborazione con Mielizia.

Per chi non avesse ancora seguito questo progetto (male, molto male 😂 ), in questi mesi vi portiamo in giro per il mondo attraverso la scoperta di golosissime ricette proveniente dal mondo che valorizzeremo usando ogni volta un miele diverso; Il mese passato siamo state in Europa, io vi ho portati in Inghilterra qua trovate la ricetta delle Crocchette di salmone: le Fish cakes.

In questo mese vi portiamo in Africa, ecco il perché del cous cous, piatto tipico del nord Africa. Piatto antichissimo della cucina marocchina viene da sempre preparato in tutte le famiglie, ognuna con le varianti che si tramandano da generazioni.

Il nostro cous cous con verdure glassate al miele si ispira alla tradizione marocchina, abbiamo infatti utilizzato come spezie la paprika, la curcuma, il peperoncino e per glassare le verdure il buonissimo miele di coriandolo Mieliza .

Adesso basta chiacchiere correte in cucina, vi lascio la ricetta che vi trasporterà nel magico mondo della cucina africana, con le profumatissime spezie e sapori decisi!

Print Recipe
Cous cous con verdure glassate al miele
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola il cous cous, un pò di sale e aggiungete l'acqua bollente. Coprite e lasciate riposare due minuti.
  2. Pulite le verdure, tagliatele a cubetti e tagliate anche il peperoncino a listarelle.
  3. Fate soffriggere un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio e peperoncino in un wok (in alternativa potete usare una padella), aggiungete le verdure e spadellate a fiamma alta per pochi minuti perché le verdure dovranno restare croccanti. Poco prima di spegnere aggiungete anche il miele, la curcuma e la paprika dolce e sale.
  4. Riprendete il cous cous aggiungete un goccino d'olio e sgranatelo con l'aiuto di una forchetta.
  5. Aggiungete le verdure al cous cous e servite.

Se non lo avete fatto correte a curiosare anche le ricette della tappa europea di Marzia e Alessandra!

Torta greca alla ricotta e miele di Marzia

Gallette cretonne con formaggio di capra, miele e noci di Ale

Alla prossima!!

*Post in collaborazione con Mielizia

 

Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram