Sbriciolata crema e amarene

Sbriciolata crema e amarene

La sbriciolata crema e amarene è un dolce goloso perfetto per la merenda di grandi e piccini.

Adoro la pasta frolla e la sbriciolata è il dolce perfetto da fare anche nei ritagli di tempo, è un dolce facile e veloce che non ha bisogno di riposo in frigo.

Tante briciole di pasta frolla croccante al cacao e un dolce ripieno morbido di crema alla vaniglia e amarene … il nostro dolce è perfetto per cominciare la settimana con il sorriso!

Se preferite la versione della sbriciolata crema e amarene senza burro potete seguire la ricetta della frolla senza burro usata per la crostata ricotta e visciole e togliere 30 grammi dal totale del peso della farina per sostituirli con 30 grammi di cacao.

Correte in cucina sto per darvi la ricetta!!

Print Recipe
Sbriciolata crema e amarene
Porzioni
stampo da 18 cm
Ingredienti
crema pasticcera
Porzioni
stampo da 18 cm
Ingredienti
crema pasticcera
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 170° modalità statico. Preparate il ripieno: incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prendete i semini con la lama di un coltello. Mettete la bacca in un pentolino con il latte e la panna e scaldate spegnendo prima che raggiunga il bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e i semini di vaniglia, setacciate l'amido di mais e incorporatelo bene.
  2. Una volta spento il fuoco togliete la bacca di vaniglia e versate il composto di latte e panna nella ciotola con i tuorli amalgamando con una frusta. Versate il composto in una pentola e lasciatela addensare sul fuoco basso mescolando continuamente la crema con una frusta.
  3. Quando la crema è addensata versatela in una pirofila e coprite con pellicola trasparente.
  4. Mettete in una ciotola il cacao setacciato con la farina, il lievito e aggiungete il sale; incorporate il burro freddo di frigo a pezzetti e lavorate l'impasto con le dita fino a raggiungere una consistenza sabbiosa. (in alternativa questo passaggio potete farlo anche in un mixer)
  5. Incorporate anche lo zucchero, l'uovo e continuate a lavorare con le dita sbriciolando la frolla.
  6. In uno stampo antiaderente con fondo rimovibile, iniziate a mettere le briciole di pasta frolla schiacciando leggermente con le mani sui bordi. Versate la crema, mettete qualche amarena (circa 2 cucchiai) con lo sciroppo e coprite la superficie con le restanti briciole di frolla.
  7. Completate con gli zuccherini e infornate per circa 40/45 minuti in forno preriscaldato a 170°. Sfornate, lasciate freddare e servite.
Recipe Notes

Io non amo la vanillina e uso sempre la bacca di vaniglia bourbon, in questo caso ho provato la vaniglia bourbon biologica in polvere di S. Martino e il risultato mi è piaciuto molto!

In alternativa allo stampo con fondo rimovibile potete foderare lo stampo con carta forno.

 

Alla prossima,

XoXo Ali

 

 

*Prodotti forniti da S.Martino

Summary
recipe image
Recipe Name
Sbriciolata crema e amarene
Author Name
Published On
Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram