Jerusalem bagel

Jerusalem bagel

Il Jerusalem bagel è un pane morbidissimo con un retrogusto dole e tostato che non ha niente a che fare con i classici bagle, tranne per il buco al centro.

Una ricetta magica perché, facilmente e in pochissimo tempo, avrete un pane buonissimo perfetto per tutti i momenti della giornata; generalmente si puccia nell’olio e nello Za’tar, una miscela di spezie, ma i Jerusalem  bagel sono la soluzione perfetta per avere in poco tempo un pane buonissimo e sfizioso sulle nostre tavole.

I Jerusalem bagel sono il tipico street food della cucina israeliana, non si sa molto sulle origini di questo morbidissimo pane, sembra sia nato nella città vecchia di Gerusalemme per poi diffondersi in tutto il paese.

Noi di Re-cake non abbiamo avuto dubbi, questo mese dovevamo fare i Jerusalem bagel e credetemi se vi dico che questa ricetta crea dipendenza!

Non vi resta che leggere la ricetta e correre in cucina, in un paio di ore avrete i Jerusalem bagel da mangiare caldi caldi!!

Print Recipe
JERUSALEM BAGELS
Ricetta di David Lebovitz: https://www.davidlebovitz.com/jerusalem-bagels-bagel-recipe/
Porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la copertura
Porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la copertura
Istruzioni
  1. Mettete la farina, lo zucchero, il sale, il latte, il lievito di birra e quello per dolci nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente, se lavorate a mano). Impastate il tutto a media velocità per un paio di minuti, finché l’impasto non formerà una palla.
  2. Ungete la superficie dell’impasto con poco olio, coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio, per circa un’ora.
  3. Dopo un’ora, quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e capovolgetelo su una superficie leggermente infarinata. Dividete l’impasto in sei parti uguali. Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Affondate il pollice al centro della pallina e spingete per creare un foro. Allungate l’impasto verso l’esterno fino a creare un ovale di circa 15cm di lunghezza, usando le dita per tirare l’impasto per allargare il foro quanto più potete.
  4. Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi di impasto. Lasciate riposare i bagel formati per 15 minuti.
  5. Preriscaldate il forno a 220ºC, quindi rivestite due teglie dai bordi bassi con carta forno o dei tappetini in silicone.
  6. Prendete i bagel e passateli velocemente nell’acqua e poi nel sesamo, ricoprendoli. Risistemate la forma dei bagel, allargando ancora il foro centrale. Non pensate che siano troppo larghi, devono essere così. Se non li allargate abbastanza rischiate che i fori si richiudano. Sistemate i bagel nelle teglie e fate riposare per altri 10 minuti.
  7. Cuocete i bagel in forno caldo per circa 15-18 minuti, ruotando le teglie ogni tanto affinché cuociano uniformemente, finché i bagel non sono ben dorati. Sfornate i bagel e fateli intiepidire prima di mangiarli.
Recipe Notes

Servite i bagel tiepidi o a temperatura ambiente con hummus, baba ganoush o semplicemente una ciotolina di olio extravergine e dello za’atar. I bagel sono migliori se mangiati il giorno stesso, ma sono perfetti anche se congelati, scongelati per un’oretta a temperatura ambiente e poi passati nel forno caldo per 2 minuti. Saranno come appena sfornati.

 

INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.

POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:

  • Il tipo di farina
  • Il tipo di copertura
  • Il tipo di lievito

NON SI PUO’ VARIARE:

  • Tutto quanto non menzionato

PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE

___________________________________________________

Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.

Ecco i link:

Alessandra: https://www.lacucinadiziaale.com
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/

Admin-per-un-mese Elisa

Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/

Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

21   92
39   175
31   142
78   357
46   197