Farinata di ceci

Farinata di ceci

La farinata di ceci, una torta salata buonissima e facile da preparare, che potete servire con i condimenti che più vi piacciono.

Questa è una ricetta tipica di Genova ed è fatta con ingredienti semplici e facili da reperire, acqua e farina di ceci, il risultato sarà una torta salata molto bassa cotta in forno, fino a formare una crosticina dorata.

Farinata di ceci

Ingredienti

  • 160 g farina di ceci
  • 25 ml olio extravergine d’oliva
  • 400 ml acqua
  • 5 g sale fino

Istruzioni

  • In una ciotola mettete la farina e l’acqua a temperatura ambiente e amalgamate con una frusta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; 
  • Rimuovete la schiuma con una schiumaiola, aggiungete anche l’olio e il sale e amalgamate sempre con una frusta.

Ungete la teglia, versate il composto passandolo al setaccio e mescolate di nuovo per unire l’olio (lo spessore non deve superare il centimetro).

  • Infornate in forno preriscaldato a 250° modalità statica, facendo cuocere nella parte bassa per i primi 10 minuti per poi spostare la teglia nel secondo ripiano dall’alto e cuocere per altri 10 minuti a 220°.

Note

Ci sono ricette che consigliano il riposo dopo aver amalgamato acqua e farina per un tempo che va da 4 ore a 10, io ho evitato il tempo di riposo e il risultato è stato incredibilmente buono!

La ricetta è di Emanuela che vi consiglio di seguire su Instagram perchè ogni giorno ci fa visitare luoghi nascosti e bellissimi di Genova!

Io ho deciso di arricchirla con un pò di pesto (che adoro e metterei ovunque) una punta di certosino e le alici ma è strabuona anche al naturale.

Se siete alla ricerca di altre ricettine facili e buonissime non potete perdere la sezione del blog Ricette facili e veloci.

Alla prossima, BaciBaci Ali

*Prodotto fornito da Il Pesto di Prà.

Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

14   144
30   307
18   264
50   379
24   88